5

mercoledì 3 dicembre 2008

Come inserire le parole chiave (Keywords)


La sintassi di un meta tag description è la seguente:

<meta content='descrizione del nostro blog' name='description'/>

Se guardiamo modello html del nostro blog, troviamo da qualche parte la seguente riga:

<title><data:blog.pageTitle/></title>

Subito sotto questa riga dobbiamo inserire il meta tag contenente la descrizione del nostro (ovviamente sostituendo opportunamente il testo in rosso). Nel caso di Google, il contenuto del meta tag description apparirà come descrizione del nostro blog:

La description permette a chi sta facendo una ricerca di rendersi subito conto delle informazioni che troverà venendoci a visitare. Bisogna notare che Blogger non aggiunge una descrizione predefinita, al suo posto utilizza i titoli degli ultimi post inseriti.

La sintassi del meta tag keywords è invece la seguente:

<meta content='parola/e chiave, parola/e chiave, ... , parola/e chiave' name='keywords'/>

cioè un elenco di parole separate dalla virgola. Nel caso di questo blog il meta tag appare nel seguente modo:

<meta content='blog, widget, creare blog, arricchire blog, abbellimenti blog' name='keywords'/>

Se non riuscite, come me, a trovare parole decenti, mettete pure le prime che vi vengono in mente, potrete sempre in un secondo momento cambiarle: Google se ne accorgerà e aggiornerà i risultati delle ricerche. Il meta tag keywords va inserito subito sotto la riga col meta tag description.

A questo punto però bisogna fare una considerazione: teoricamente keywords e description dovrebbero essere inseriti in ogni pagina html del nostro blog, ma nel caso di Blogger l'unica pagina che possiamo modificare è quella del template, e Blogger automaticamente le associerà a tutte le pagine. Gli esperti di ottimizzazione per i motori di ricerca suggeriscono di non ripetere gli stessi meta tag per tutte le pagine, perchè il motore di ricerca potrebbe interpretarlo come un tentativo di "attirare l'attenzione", quindi dobbiamo fare una piccola modifica al codice, aggiungendo le due righe evidenziate in rosso (alle tre che a questo punto dovremmo aver già nel template):

<title><data:blog.pageTitle/></title>
<b:if cond='data:blog.pageType == "index"'>
<meta content='descrizione del nostro blog' name='description'/>

<meta content='parola/e chiave, parola/e chiave, ... , parola/e chiave' name='keywords'/>
</b:if>

Le righe di codice aggiunto faranno si che la descrizione apparirà soltanto per la nostra pagina principale, mentre per tutte le altre Blogger farà di testa sua, cioè utilizzerà la parte iniziale del post.

Nessun commento:

1