5

mercoledì 3 dicembre 2008

Come cambiare template al tuo blog


La forma del blog viene tecnicamente chiamata template o Modello.
Alcuni modelli li trovi direttamente sul pannello di controllo del tuo blog-ger.
E' sufficiente andare sulla scheda Modello e scegliere la sottovoce "Scegli nuovo modello".
Ma le scelte sono molto limitate.

Vediamo come avere un modello più originale e professionale.

Prima di procedere dovrai, salvare o copiare tutti i widget,
ovvero tutti gli elementi che vengono caricati solitamente sulla colonna più stretta, ovvero, le statistiche, i socialnetwork, eccetera.
Tutti i post/articoli,invece rimangono memorizzati,
e non occorre ri-postarli.

Clicca su questa pagina
mashable.com
e scegli il modello.
Clicca sul link che si trova sopra il modello.
Nel mio caso ho cliccato su Illacrimo .
Più in basso ho trovato le voci
"Demo" dalla quale ho visualizzato un esempio del modello a schermo intero,
"Descargar" dal quale ho scaricato il file del modello.

Quindi per poter procedere, scarica il file del modello.
Solitamente il file è in formato zip.
Quindi una volta scaricato, dovrai decomprimerlo,
cliccandoci sopra con il tasto destro e scegliendo la voce estrai (o similari).

A questo punto entra nel pannello del tuo blog,
clicca sulla scheda "Modello" e quindi sulla sottoscheda "Modifica HTML"

Prima di mettere mano alle modifiche,
clicca su "Scarica modello completo" e salva il modello originale.
Quest'ultimo ti servirà, se vorrai ripristinare il vecchio modello.

Ti ricordo ancora, che tutti (o quasi tutti) gli elementi verranno cancellati,
mentre i post o articoli rimangono nel database e quindi saranno subito visibili nel tuo blog "trasformato" dal cambiamento del modello.

Clicca sul pulsante "sfoglia",
vai sulla cartella dove hai scompattato il file che hai scaricato
fai doppio clic sul file/template.

Clicca sul pulsante "Carica",
clicca sul pulsante "Conferma e salva" per confermare
oppure clicca sul pulsante "Annulla" per annullare l'operazione.

Oppure prima di confermare la scelta, potrai
cliccare sul pulsante "Anteprima" (posto più in basso).
In seguito, se la scelta ti aggrada, clicca sul pulsante "Salva modello".

Per poi personalizzare i link che si trovano nella parte alta del blog,
dovrai modificare "a mano" il modello sempre dalla sottoscheda "Modifica HTML".
Ad esempio io ho modificato i link che vedi sopra:
Inizio, PCdaZero, Programmi gratis, Excel, Condividere,
in questo modo:
Dalla sottoscheda "Modifica HTML",
ho cliccato all'interno dell riquadro del codice,
da tastiera ho premuto CTRL + F
nella casella di ricerca apertasi ho digitato il nome dei link precedenti (inicio) + Invio
In questo modo ho subito visualizzato la parte di codice da modificare.

Ho modificato
href='#' in
href='http://nomedelmioblog.blogspot.com/search/label/etichettaotag'
title='Fotos' in title='etichettaotag'
Fotos in etichetta

Elemento fondamentale è
che dovrai personalizzarlo in questo modo:
href='http://TUOBLOG.blogspot.com/search/label/TUAETICHETTAoTAG'

... e così via per gli altri link.
Al termine clicca sul pulsante "Salva modello"

Nessun commento:

1