5

martedì 2 dicembre 2008

Come scrivere un blog


Ormai la rete e' piena di blog, e piu' numerosi sono i blog piu' e' difficile emergere in questo mare. Eppure ci sono alcune semplici regole, che richiedono certo un po' di sforzo, ma almeno portano interessanti risultati.

Possiamo dividere questi suggerimenti in tre categorie (+ una):

A. Prima di cominciare

Icontenuti sono cio' che differenzia un buon blog, interessante, stimolante, scritto bene e piacevole da leggere da uno spreco di bit. Prima di aprire un blog quindi pensiamoci bene. Avremo il tempo neccessario per seguirlo quasi giornalmente con almeno una decina di post nuovi e originali alla settimana?

Ma andiamo con ordine:
1. Trovate almeno tre argomenti in cui vi sentite preparati, argomenti di cui vi capita anche di discuterne con altre persone a voce.
2. Andate in rete e in bibliotecae controllate quanto materiale esiste sull'argomento, cercate quante piu' fonti possibili e controllate ogni quanto vengono aggiornate.
3. Ora, se i vostri "almeno tre argomenti" si possono collegare tra loro, se la risposta e' si, creerete un blog su questi "almeno tre argomenti", altrimenti creerete un blog su quelli degli almeno tre che si possono legare, o al massimo su uno solo, quello che ai primi due punti della categoria A vi ha dato i risultati migliori.

B. Si comincia

Ora che abbiamo chiari gli argomenti del nostro futuro blog scegliamo il nome e il titolo (possono essere gli stessi) da dargli.

1. Il nome deve essere semplice da ricordare, di poche lettere, dobbiamo evitare nomi troppo comuni, ma anche troppo complicati, evitate sequenze alfanumeriche, meglio parole che abbiano un significato.
2. Il titolo deve essere accattivante e far capire gli obiettivi del nostro blog, non troppo lungo, meglio se meno di 5 brevi parole, se vogliamo scrivere qualcosa di complesso meglio farlo con un sottotitolo.
3. Ora dobbiamo decidere dove mettere il nostro blog, utilizzando il nome scelto al punto 1. della categoria A. possiamo decidere di registrare un dominio con quel nome, scegliendo l'estensione (nomeblog.it/com/net/info/ecc) e mettendoci la piattaforma blog che preferiamo. Oppure aprendolo in uno dei tanti posti che forniscono gratuitamente questo servizio, vi consiglio se proprio non volete un dominio vostro metterlo su nomeblog.wordpress.com o nomeblog.blogspot.com.

C. Contenuti

Ora dobbiamo dar vita al blog, e' tutto pronto, mancano "solo" i contenuti. Il primo post deve essere una presentazione del blog, i suoi obiettivi, la mission. E una breve presentazione di voi stessi. Date piu' spazio ai contenuti e relegate voi stessi in un angolino, il blog non deve essere egocentrico, voi siete meno importanti di cio' che scrivete, altrimenti come faranno i visitatori a commentare se non possono immedesimarsi in cio' che scrivete perche' ci siete voi in mezzo?

1. Scrivete contenuti originali, non scopiazzate qua e la, e se lo fate, fatelo tramite citazioni scrivendo da dove le avete prese (magari con un link alla fonte), commentandole intelligentemente.
2. Siate primi nello scrivere le novita', per far cio' e' importante il punto 2. della categoria A., le fonti. Appena venite a conoscenza di una novita', analizzatela con cura, prima che lo facciano gli altri, questo vi portera' al successo, perche' tutti i grandi blogger prima di scrivere qualcosa cercano qua e la tra i blog e se il vostro e' aggiornatissimo e accurato vi linkeranno senz'altro.
3. Siate voi stessi sempre, non cercate di cavalcare il populismo dei blogger andando pro o contro qualcuno o qualcosa solo perche' lo fa la maggioranza. Non offendete, siate chiari, non volgari ma equilibrati e pacati.
4. In ogni post inserite un'immagine piccola, che descriva piu' o meno l'argomento, va bene anche se crea un contrasto con l'argomento, l'importante e' che sia collegabile ad esso.
5. Gia' dalle prime righe del post deve capirsi il vostro pensiero e l'argomento, il titolo deve essere immediato, lasciate i titoli criptici a chi viene letto comunque perche' e' famoso, voi all'inizio non potete permettervelo, se dal titolo non si capisce l'argomento non vi leggeranno.
6. Se volete essere sarcastici o ironici fatelo a meta' articolo, l'inizio e la fine devono essere chiari.
7. I commenti fanno parte del contenuto, e lo rispecchiano. I commenti saranno sprezzanti se scrivete in modo sprezzante, saranno volgari se scrivete volgarita', saranno arguti e interessanti se scrivete in modo intelligente, saranno spam se non mettete un sistema per contrastarlo (non mettete Chapta, e' umiliante per gli umani dover provare di esserlo).
8. I feed devono riportare il testo completo del vostro post.
9. Scrivete quotidianamente almeno tre articoli se potete, e scegliete per almeno uno di essi di scriverlo nell'orario di punta delle connessioni, in modo che lo vedano un numero potenzialmente piu' alto di persone.
10. Succede spesso di scrivere un articolo e dopo qualche tempo doverlo aggiornare per nuove notizie. Procedete in questo modo: scrivete un nuovo articolo, e all'inizio di questo mettete un collegamento al vecchio articolo. Nel vecchio articolo alla fine del testo mettete un collegamento al nuovo articolo. I due titoli devono essere uguali, mettendo alla fine del titolo qualcosa che faccia capire la sequenza logica dei post.
11. Se gli argomenti che trattate lo permettono inserite dei video ogni tanto, non troppo lunghi, e commentateli come ormai sapete fare benissimo.
12. Attenti alle categorie e ai tag, le categorie servono a dividere i vostri articoli secondo l'argomento, devono essere chiari e ben suddivisi, i tag servono a trovare gli articoli in tutti i blog che parlano di quella parola o argomento, mettetene vari, ma non troppi, anche qui, siate equilibrati, naturali, non sforzate ne' la taggatura ne' la categorizzazione.

D. Promozione e Comunita'

Adesso avete il vostro bel blog, scrivete quotidianamente, begli articoli, novita', con tanto amore e tanta fatica, ma non vi legge nessuno e non avete commenti. E' normale in un blog appena aperto. Che fare?

1. Promuovete il vostro feed e i vostri articoli piu' belli in quanti piu' luoghi possibile, su OKnotizie ad esempio, su blogbabel, ecc. Trovatele voi queste risorse, anche a seconda l'argomento trattato. E permettete anche a chi visita il vostro blog di condividere tramite social bookmarker, e simili.
2. Andate in blog e forum che trattano gli stessi argomenti, scrivete commenti arguti e interessanti, fatevi conoscere insomma, fate capire che sapete scrivere bene e scrivete cose interessanti, chi leggera' questi vostri commenti seguira' il link e giungera' al vostro blog, leggera' gli articoli da voi scritti, li trovera' interessanti, forse commentera' uno o piu' articoli, e probabilmente un giorno, scrivendo un articolo si ricordera' del vostro blog, cerchera' se avete scritto un articolo simile, lo linkera' sul suo blog (oppure prendera' proprio spunto da un vostro articolo per scriverne uno suo e lo linkera').
3. Ora inizia il momento piu' delicato, cominceranno a giungere visitatori, in un effetto esponenziale si diffondera' un passaparola, non fatevi prendere dal panico, non cambiate modo di scrivere, siate costanti e coerenti, continuate a frequentare anche i forum e i blog con argomento simile, commentate come prima. Ecco il boom.
4. Sempre piu' persone cominceranno a prendere il vostro feed, a leggere quotidianamente i vostri articoli, a commentare quelli su cui hanno qualcosa da scrivere, date loro spazio, valorizzate le loro idee, fateli sentire importanti e a casa loro. Non fatevi trattare male, ma non trattate male nessuno. Non cancellate i commenti a meno non contengano spam o volgarita', se criticano il vostro articolo gratuitamente non rispondete, se lo fanno in modo articolato confrontatevi con questo commentatore, spiegategli le vostre ragioni, senza imporgliele. Se e' una persona intelligente restera' contrario al vostro articolo, ma trovera' in voi un degno interlocutore e una persona coerente e per questo vi apprezzera'. Quando trovera' un articolo vostro con cui e' d'accordo ne sara' felice, e se e' un blogger senz'altro parlera' di voi e del vostro blog sul suo

Nessun commento:

1